top of page

CHI SONO

michele basile 4_edited.jpg

Ciao! Sono Michele, e come molti millennials come me, non ho ancora deciso che cosa farò "da grande". Dopo il mio diploma come grafico pubblicitario...ho fatto di tutto, non ho mai dato freno alla curiosità, che mi ha permesso di fare decine e decine di lavori diversi, ispirandomi e soprattutto, imparando dalle tante meravigliose persone che ho conosciuto.

Amo disegnare, cosa che faccio da quando ero piccolissimo, amo il design e la creatività. Un giorno mi prenderò un po' di tempo per mostrarvi qualche anello in argento che ho realizzato, oppure la collezione di falli pop in ceramica. :)

Insomma, gira che ti rigira ho capito che nella vita non sarei stato  un matematico,  un astronauta.

Così ho approfondito gli studi artistici, canto e teatro da prima in modo autonomo, per poi scegliere di addentrarmi nell'alta formazione.

 
Mi sono diplomato in arti drammatiche presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, una delle più prestigiose accademie teatrali d'Europa, conseguendo, al termine del percorso formativo, la borsa di studio al merito.

Durante la mia formazione ho studiato tra gli alti, con maestri quali: Peter Clough e Danny McGrath (Guildhall school, London), Cesar Brie, Maria Smaevich (Gitis school, Moscow) e Paolo Nani.

Inizio quindi a lavorare attivamente in progetti teatrali e non solo, sia come attore che come assistente alla regia. Ma dato che la ricerca non si ferma mai...

 

Presso la “Fondazione Paolo Grassi” di Milano, ho conseguito il Diploma abilitante all'insegnamento del teatro nelle scuole, portando in sede di esame un metodo improntato al teatro e alla crescita personale dedicato ai ragazzi, per insegnare loro il teatro e la recitazione, ma anche e soprattutto come poter diventare “i coach di se stessi”, comprendendo l'importanza degli obiettivi (bersagli) così nel teatro come nella vita.

Ma la ricerca continua, e nel 2017 inizio parallelamente l'attività di speaker pubblicitario professionista, continuando quella già avviata di insegnante e Acting Coach. Il lavoro procede e come ricorderai, qualche anno dopo arriva la pandemia e i teatri, le scuole e i corsi chiudono. Che si fa?... Beh, la ricerca continua! 


Decido di provare a sperimentare il palco virtuale e di creare un profilo Tiktok e Instagram per portare video divertenti ed educativi, inizialmente pensati per i più giovani. Con mia grande sorpresa, scopro di essere un millenial non così antiquato e la cosa mi piace, in più funziona! Il bello del social mi invade e si forma una community che non avrei mai immaginato potesse gradire così tanto i miei lavori, così, contando tutte le piattaforme, siamo quasi 900 mila amici e amiche di tutte le età!

Oggi non so proprio come definirmi, faccio tanti lavori e ho altrettante idee da realizzare che ci vorrebbero altre 2 vite...

Forse rimaniamo così, sono Michele, e provo ogni giorno ad essere me stesso.

Se hai domande o curiosità, scrivimi qui in chat!

Intanto, se sei arrivato fin qui, GRAZIE

bottom of page